[mediocrissimi] Fudoh - the new generation + The Call
Fudoh,The New Generation
Considerato uno dei più importanti manifesti del cinema di Miike, si struttura attorno ad una trama “classica” tipica di una infinità di film “revenge” orientali. Al bimbo uccidono una persona cara (Il fratello maggiore viene decapitato durante il sonno dal padre armato di Katana), il bimbo cresce odiando l’assassino (Il padre e tutto il suo clan mafioso), il bimbo, una volta cresciuto, massacra lentamente tutti coloro che si pongono tra lui e la sua legittima vendetta (Ovvero il clan di cui è il legittimo erede). Ma questo è un film di Miike quindi ci aspettiamo colpi di classe per questa trasposizione cinematografica di un famoso manga.
E i colpi di classe arrivano copiosi, come al solito, nella caratterizzazione dei personaggi, infatti Riki Fudoh, all’aspetto un normale studente liceale, forma una banda composta da bambini delle elementari assassini, stragnocche ermafrodite che uccidono boss mafiosi a cerbottanate (e la cerbottana non se la infilano in bocca), giganti rompitori d’ossa alla guida di truzzissime moto e studentesse pericolosamente pazze che girano armate di uzi. Grazie a questa terribile armata il nostro Riki porta avanti la sua vendetta fino al controllo dell’intero clan Fudoh.
L’unica pecca di questo film è la ricerca di un alone di serietà che mal si addice alle trovate pittoresche e gore di cui è costellato, questo lo rende un ibrido un po’ pesante ma che periodicamente lascia esterrefatto lo spettatore.
Voto: 7 –
The Call, Non Rispondere (ma soprattutto, non lo guardare)
Sapevo fin troppo bene che non avrei mai e poi mai dovuto guardare questo film. A lungo ho pensato quale fosse il motivo per il quale un film di Miike fosse stato tradotto e avesse raggiunto l’Italia. La risposta è arrivata chiara e forte: perché fa schifo. E’ come se la proiezione di questo film volesse giustificare il fatto che Miike non venga importato, hanno cercato con cura maniacale in tutta la sua filmografia un film che fosse venuto veramente male e, una volta trovato, lo hanno sbattuto in tutti i cinema. The Call è l’ennesima copiata di The Ring, con qualche colpo di classe, ma pur sempre una tristissima copia al limite del plagio.
Miike ha fatto oltre 60 film, era statisticamente improbabile che non ne facesse uno schifoso… la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che sia stato importato proprio quello.
Voto: 2-
Matte