[mediocrissimi] The happiness of the Katakuris
In questo appuntamento extra della rassegna, tenuto a metà della settimana, capita uno dei più poliedrici (e belli, a mio parere) lavori del solito Miike.
A metà tra commedia, musical, thriller e film d'animazione in claymotion, The Happiness of the Katakuris è un continuo colpo di scena, che riesce a far di ogni elemento kitsch un punto di forza e di ilarità.
La storia è semplice: una famiglia quasi patriarcale, unita dal sogno del nonno di costruire una guesthouse dove vivere e lavorare tutti insieme, per creare un nucleo familiare solido e felice, si trova ad affrontare le situazioni più difficili. I già pochi avventori della loro piccola pensione sembrano essere destinati tutti a morire durante la nottata, per un motivo o per un altro.
Ma, con una tragicomicità degna del migliore Mario Merola, tra balletti a metà tra Amici di Maria De Filippi e Power Rangers e sotterramenti di cadaveri, i Katakuris saranno capaci di ritrovare l'equilibrio e la serenità tanto agognata.
Un quadretto splendido, pregno di una (auto)ironia mai fine a e stessa, sempre tesa a sottolineare l'importanza dell'unità della famiglia e del "nido" di fronte alle sorprese che la vita inevitabilmente ci presenta.
The Zordak
1 Comments:
ho contraccambiato il link...ciao
a presto
Posta un commento
<< Home